SEGRETERIA PROVINCIALE DI GORIZIA

via G.Cascino, 2 - tel. 0481 32268 fax. 0481 536676 cell. 327-2307914

e-mail friuli.gorizia@snals.it oppure snalsgorizia@gmail.com

Orari di apertura della Segreteria Provinciale di Gorizia:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Negli altri giorni per appuntamento.

Per comunicazioni urgenti chiamare il 338-1212013.




venerdì 29 aprile 2011

"STABILIZZARE IL LAVORO - INVESTIRE SULLA SCUOLA" – COMUNICATO UNITARIO

Lo SNALS-Confsal, CISL Scuola, UIL Scuola e GILDA Unams hanno promosso una conferenza stampa che si terrà in Roma, martedì 3 maggio 2011, alle ore 15, presso la sede della UIL, in via Lucullo.

COMUNICATO UNITARIO


STABILIZZARE IL LAVORO INVESTIRE SULLA SCUOLA

Il Governo apra immediatamente un confronto su un preciso obiettivo: la copertura di tutti i posti di personale docente ed ATA vacanti e disponibili con assunzioni a tempo indeterminato.
La stabilità del lavoro è fattore importante per elevare la qualità del servizio scolastico. La percentuale di lavoro precario è da sempre troppo alta, sia tra i docenti che tra il personale ATA, e non appare giustificata né accettabile.
Un deciso intervento di stabilizzazione del lavoro è assolutamente sostenibile sul piano finanziario e favorisce un razionale ed efficiente uso delle risorse.
Anche per questa via si dà valore e sostegno alla scuola pubblica, puntando a migliorarne la qualità e l’efficacia; tutto ciò è quanto mai necessario oggi, per aiutare il Paese a ritrovare prospettive di crescita e sviluppo e può rappresentare un tassello importante per la definizione di organici pluriennali e per assicurare alle scuole continuità didattica e di funzionamento.
Serve un cambio di passo nelle politiche scolastiche, assicurando anzitutto alla scuola italiana una quota di risorse, in relazione al totale della spesa pubblica, in linea con quanto si destina all’istruzione negli altri Paesi dell’area OCSE.
La politica dei “tagli lineari” agli organici del personale, infatti, ha determinato situazioni di disagio non più sostenibili e ha condizionato pesantemente, in negativo, anche processi di riforma attesi da anni.
E’ doveroso investire risorse e assicurare un loro utilizzo ottimale: si muove in questa direzione la nostra richiesta di copertura di tutti i posti vacanti e disponibili con personale stabile.


Roma, 29 aprile 2011

SNALS Confsal
CISL Scuola
UIL Scuola
GILDA Unams